Prevenzione Primaria

Nella protezione dei denti da latte e dei denti permanenti nell’educazione e istruzione delle metodiche di igiene orale e di igiene alimentare che si attuano:
1. fornendo al genitore conoscenze teoriche e pratiche
2. assitendo i genitori nel programma individuale elaborato per il bambino
3. attuando un sistema di fluoro profilassi
4. elaborando uno schema indicativo dei cibi cariogeni.

Prevenzione in studio

La collaborazione con professionisti del settore aiuterà il genitore a conoscere meglio la bocca. Consiste in un programma mirato e individualizzato:

1. igiene orale
2. fluoroprofilassi (gel, vernici al fluoro)
3. fluoroprofilassi laser guidata
4. materiale informativo elaborato su
5. misura per il bambino e i genitori

Sigillature

La sigillatura è un trattamento terapeutico preventivo e consiste nell’impiego di resine fluide sulla superficie occlusale dei molari sia decidui che permanenti.
Questo tipo di procedura vuole migliorare la morfologia tipica delle superfici occlusali costituite da fessure e solchi molto profondi e inaccessibili
alla pulizia con lo spazzolino e all’auto-detersione.
Tale procedura permette di migliorare e facilitare lo spazzolamento dei molari e premolari, l’eliminazione della placca batterica e contrastare del bambino e ciò che ne minaccia la salute.
Il deposito nelle zone più profonde. ll trattamento è molto semplice e veloce, e non necessita di strumentazioni che possono provocare in qualche modo ansia o paura nel bambino, proprio perché il materiale sul dente può essere fissato attraverso il laser.

Fluoroprofilassi ambulatoriale

Consiste nell’applicazione di prodotti fluorali che contribuiscono al ripristino e al mantenimento della salute dello smalto e della salute in toto.

Gli effetti dei floruri sono molteplici:
1. azione di prevenzione della
2. demineralizzazione
3. azione di remineralizzazione dello smalto
4. azione batteriologica e battericida

ll sistema di applicazione di gel e vernici al fluoro permette di contrastare una Iesione iniziale e di rendere la struttura del dente più forte e resistente all’attacco della placca batterica. Anche questo trattamento può essere eseguito grazie all’ausilio del laser NY e DIODO.